Vettel trionfa in Bahrain e torna al comando solitario del Mondiale Piloti. Seb bissa il successo di Melbourne, e fa capire a Hamilton e alla Mercedes che la Ferrari quest’anno è davvero fortissima e può ambire a vincere il Mondiale. Promosso a pieni voti anche Massa, che sta tenendo su la Williams e sembra vivere una seconda giovinezza.
Vettel 10 – L’anno sembra quello buono per davvero. Vettel vince in Bahrain la seconda gara stagionale, la quinta da pilota della Ferrari e lo fa con autorità battendo senza storia i suoi rivali più accreditati. L’ambiente è carico, lui è sereno e sembra aver capito che quest’anno può togliersi grandi soddisfazioni, anche se per ora dice di non guardare la classifica.
Hamilton 8 – Un weekend da numero due. Secondo per ventitré millesimi nelle qualifiche e secondo in gara. Di sicuro sperava di fare meglio. Lewis deve accontentarsi perché anche questi piazzamenti sono importanti. Il tentativo di rimonta finale è stato splendido, brutta la partenza e ingenua la penalità che si è beccato.
Bottas 7,5 – La fantastica pole position, la prima della sua carriera, non lo ha aiutato. Perché deve avere pensato troppo alla partenza nelle ventiquattr’ore precedenti alla gara e il meglio lo ha dato quando libero mentalmente è finito nelle retrovie. L’undicesimo podio in carriera e tanti punti preziosi sono comunque un bel bottino.
Raikkonen 6,5 – Un weekend tra alti e bassi per Kimi, che dopo aver vagato solitario nel deserto del Bahrain venerdì, non ha disputato una buona qualifica e non ha brillato al via. Ma poi ha effettuato due sorpassi da campionissimo su Ricciardo e Massa. Si è svegliato tardi. Se riuscirà a trovare continuità sarà preziosissimo per Vettel e potrà anche lottare per il successo.
Ricciardo 6 – La Red Bull (voto 5) non lo aiuta, lui svolge il compitino e porta a casa altri dieci punti, che gli sono utili per rafforzarsi al sesto posto nella Classifica Piloti.
Massa 7,5 – Dopo sole tre gare si può dire che il pilota brasiliano ha fatto bene a tornare indietro sui propositi di ritiro. Perché Felipe è in grande forma, ha tanta voglia e sta dimostrando di essere ancora all’altezza della situazione. Un altro sesto posto, che gli permette di essere il primo degli altri, e tanti punti pesanti per la Williams (voto 6), che per ora non sta usufruendo di Stroll che sta crescendo e che è sfortunatissimo.